Discussione su questo Post

Avatar di User
Avatar di Andrea M. Alesci

Tanta roba il premio GAC 😅.

Expand full comment
Avatar di andrea_DC

sarà che al momento sono bombardato da un raffreddore cosmico, ma leggendo questa newsletter mi sono venute in mente più cose contemporaneamente che non so se sono corenti, ma vabbè...

le prime sono dei video che si trovano facilmente on line con delle inteviste a giovanissime coppie siciliane del 1965 (https://youtu.be/jFZE93R_M2Q?feature=shared) e del 1978 (https://www.tiktok.com/@giuseppeplatania2profilo/video/7354704675427454241?is_from_webapp=1&sender_device=pc). La convinzione che il "no" non vuole dire "no" e che bisogna insistere nasce da quella cultura lì di convenzioni patriarcali e morale pseudocattolica e ignoranza che vuole che se un ragazzo e una ragazza parlano per più di una volta sono già "compromessi". E una ragazza non può compromettersi. Mentre il maschio ( come si evince dal video del '78) invece può far quel che vuole.

Poi mi è venuto in mente un pezzo recente di Francesca Cavallo che dice in relazione alle fiabe che il principe non è un personaggio ma solo una "funzione" in relazione alla protagonista. Non ha autonomia...per dire i 7 nani sono personaggi più autonomi e approfonditi del principe.

E questa caratteristica di definirsi solo in relazione alla funzione che hai rispetto alla donna la trovo profondamente vera.

D'altronde io alla prima domanda del podcast di Irene Facheris " quand'è stata la prima volta in cui ti sei accorto di essere un maschio" mi sono risposto " quando ho capito che potevo innamorarmi delle ragazze". E infatti ero un bambino fortemente romantico da che io mi ricordi...E il concetto di rendersi "degno" della principessa da salvare e che contemporaneamente ti redime ed eleva credo di averlo fatto molto mio.

Però nel momento in cui venivo rifiutato o lasciato il mio pensiero era sempre che sarebbe andata meglio con la prossima...come si arrivi alla radicalizzazione di questo meccanismo fino al punto di non lasciare scampo quello proprio non me lo so spiegare.

Expand full comment
Un altro commento...

Nessun post