10 Comments

Che meraviglia Il buio oltre la siepe! Grazie per questa bella riflessione. Ultimamente è capitato anche a me di riflettere sulla competitività che effettivamente non è negativa in sé, ma può diventarlo quando non è costruttiva, ma riduce tutto a un "io vinco, tu perdi".

Expand full comment

gran libro, sì sì

tornando ai tuoi cinque punti

mi sa che l’unico a poterli spuntare tutti davvero è

Jehoshua Ben Joseph (aka Gesù)

;-)

Expand full comment

Il buio oltre la siepe è uno dei miei romanzi/film preferiti! Stasera me lo riguardo, sarà interessante dopo averti letto.

Expand full comment
Apr 11Liked by Pietro Izzo

Io sono stato sempre un ragazzino strano. Mai amato il calcio, mai avuto particolarmente un role model aspirazionale ( tranne una breve parentesi per Van Damme, ma erano gli anni delle art marziali ovunque). Se i miei compagni di classe volevano essere Atreyu io mi identificavo ( o avrei voluto essere?)in Bastian. Quando più di dieci anni fa mi sono messo di impegno a seguire il Doctor Who invece TAC! mi è scattato con enorme ritardo tutta l'aspirazionalità adolescenziale tardiva. E con l'arrivo di Capaldi poi ho raggiunto l'apice con un miscuglio di modello aspirazionale ed identificativo. Il monologo che fa quando vuol fermare il Master nella puntata finale, quando dice che basterebbe essere gentili è la cosa più maschile e meno tossica che abbia mai visto.

Expand full comment

Doctor who ❤️

Expand full comment